Crowdfunding

Il crowdfunding vi incuriosisce ma non sapete quali sono gli step fondamentali per creare una campagna? Questo articolo è pensato proprio per voi, per darvi consigli e suggerimenti. Pronti? Iniziamo subito!

Per realizzare una campagna di crowdfunding di successo, ci sono molte cose da tenere a mente. Prima di tutto bisogna individuare:

  • il risultato: il prodotto o il servizio che intendete realizzare;
  • l’obiettivo: perché volete realizzare uno specifico progetto;
  • la motivazione personale: dovete spiegare perché siete proprio voi la persona giusta in grado di realizzare il progetto;
  • il target: a chi interessa il vostro progetto, ovvero quali sono le caratteristiche dei donatori;
  • l’obiettivo economico: quanto necessitate per realizzare il progetto;
  • le ricompense: cosa offrite in cambio del finanziamento.

Bisogna sempre tenere a mente che le persone non sono interessate a donare soldi per solidarietà ma desiderano partecipare a un progetto o un’iniziativa che li emozioni e li coinvolga. Per questo motivo, la campagna di crowdfunding deve essere una storia affascinante da raccontare che faccia venire la voglia di farne parte. Questo presupposto deve essere alla base di tutti i contenuti e i materiali che si andranno a preparare! Allo stesso modo, affinché la campagna di crowdfunding sia credibile deve essere chiara e trasparente: il progetto deve essere raccontato spiegandone le caratteristiche e i risultati, come verranno utilizzati i fondi raccolti e cosa viene offerto in cambio ai sostenitori, specificando qualunque altro dettaglio possa essere utile a convincere un utente a finanziare il progetto.

Ricordate infine che realizzare una raccolta fondi è un vero e proprio lavoro! Una campagna di crowdfunding richiede una meticolosa pianificazione e spesso il successo è determinato prima che la campagna stessa abbia inizio. Per cui armatevi di pazienza e di entusiasmo! La piattaforma mantova.derev.com aspetta i vostri progetti!