Danza

La danza coinvolge, avvicina, unisce. La danza, nella sua arte, riesce a creare coesione e coinvolgimento sociale oltre ad avere un alto valore formativo ed educativo.

Questi sono i capisaldi della nuova campagna di crowdfunding dal titolo “Iuvenis Danza per i ragazzi di Lunetta” che si inserisce all’interno del più ampio progetto “DANCE ON DISTRICT”, in un’ottica di riqualificazione del tessuto urbano, riappropriazione degli spazi comuni e valorizzazione di una delle periferie di Mantova.

Il progetto vede l’appoggio di Fondazione Comunità Mantovana Onlus, la collaborazione del CAG – Centro di Aggregazione Giovanile e del Creative Lab, che costituisce sede ideale e fulcro delle attività dell’intero progetto.

L’obiettivo della Campagna è la realizzazione di un breve ciclo di lezioni gratuite di danza hip hop e break dance, tenute dai danzatori della Compagnia e rivolte a bambini e ragazzi del quartiere di Lunetta, di età compresa tra i 9 e i 14 anni.  I workshop, occasioni formative di carattere esperienziale, permetteranno di incontrare e coinvolgere i giovani del quartiere, a conferma della volontà dell’associazione di diventare parte integrante del quartiere stesso, offrendo un nuovo servizio e delle nuove attività.

La forza di questo progetto sta nel collocare la danza al di fuori dei suoi luoghi tradizionali per metterla in scena in una dimensione performativa, estemporanea, come medium artistico ed espressivo, per abitare gli spazi del quartiere Lunetta e favorire l’appartenenza comunitaria. Performance, workshop ed eventi rappresentano importanti occasioni di incontro tra abitanti a artisti, capaci di generare un’arte urbana che richiama la riqualificazione e rigenerazione degli spazi.

Anche il più piccolo contributo è importante per la realizzazione di questo progetto! Donate, donate, donate!

 


Per maggiori informazioni: info@comantova.it

Per proporre un progetto: mantova.derev.com/apply/