Stanno iniziando i preparativi per il lancio della prima campagna di crowdfunding che vedrà come protagonisti tre progetti ideati dagli studenti dei licei di Mantova, rispettivamente Belfiore, Giulio Romano e Virgilio.

Le progettualità nascono da COalCO – COprogettare alternanza COllaborativa, un percorso di alternanza scuola-lavoro (co-finanziato da Cariverona e Camera di Commercio di Mantova), che punta alla diffusione degli strumenti e metodi dell’economia collaborativa e del co-design. COalCO è un progetto della durata di due anni che permette a circa 200 ragazzi di ideare e sviluppare, per 200 ore di lavoro, progetti creativi ed innovativi per la città e per il territorio in collaborazione con enti, aziende, associazioni e istituzioni locali.

Tra le progettualità emerse, tre sono state selezionate per essere candidate sulla piattaforma locale “CO-Mantova Crowdfunding”.

Curiosi di scoprire i progetti della prima campagna? Vi diamo qualche anticipazione!

 

 

—————    COLOUR YOUR PASSION    —————

Il primo progetto è Colour Your Passion ed è stato ideato dal gruppo Sport Your Life della IVB del Liceo Belfiore di Mantova composto da: Chiara Bergamaschi, Samuele Grazioli, Luigi Guernieri, Laura Pastore e Mattia Sissa. L’idea consiste nella realizzazione di un campo da Paintball nel quartiere di Lunetta a Mantova e nella realizzazione di una partita di lancio tra i quartieri della città.

 

 

—————    FALLING STAR    —————

Il secondo progetto è Falling Star del gruppo Möbius della IV-indirizzo di Architettura del Liceo Artistico Giulio Romano composto da: Gloria Pisanello, Gianmarco Ravanini ed Emineda Zhupani. Falling Star si ispira al progetto Van Gogh-Roosegaarde Bicycle Path, una pista ciclabile realizzata con migliaia di pietre rivestite di vernice fluorescente che durante il giorno riescono a catturare l’energia dei raggi solari per poi rilasciarla durante le ore serali e notturne.

 

 

—————    PROGETTO NOVA    —————

Infine, il terzo è il Progetto Nova del gruppo COtidie HUManiter della IVBR del Liceo Classico Virgilio composto da: Elisabetta Anzaldi, Veronica Anzaldi, Andrea Barosi, Guido Peroncini e Caterina Tedeschi. Il progetto è pensato per il quartiere di Lunetta e si innesta all’interno delle iniziative già in essere ampliando il filone della street-art attraverso il coinvolgimento diretto della cittadinanza.

 

Sport, riqualificazione urbana, coesione sociale, arte saranno questi i filoni che animeranno la prima campagna di crowdfunding.

E voi, siete pronti a sostenere questi progetti?