Parte ufficialmente martedì 27 marzo 2018 la prima campagna di crowdfunding locale con due progetti interamente incentrati e pensati per la città di Mantova, selezionati tra i tanti attraverso una specifica call pubblica che si è conclusa il 10 marzo 2018. L’avvio è stato presentato durante una conferenza stampa tenutasi al Palazzo della Cervetta a Mantova.

I due progetti selezionati, che saranno online a partire da martedì sulla piattaforma www.mantova.derev.com, nascono entrambi dal percorso di alternanza scuola-lavoro COalCO – COprogettare alternanza COallaborativa e vedono protagonisti gli studenti mantovani.

Il Progetto NOVA è stato pensato da alcuni studenti del Liceo Classico Virgilio per rigenerare il quartiere Lunetta-Frassino attraverso opere di street art. I fondi raccolti grazie al crowdfunding serviranno proprio per mettere in piedi un percorso di riqualificazione partecipata: a partire dalle storie raccolte tra i cittadini e dai luoghi indicati dagli abitanti del quartiere, enti, scuole o writers realizzeranno dei murales simbolo del progetto artistico, di riqualificazione e di cambiamento del quartiere.

Degli studenti del Liceo Artistico Giulio Romano hanno invece ideato il progetto Falling Star con lo scopo di realizzare un percorso ciclopedonale luminoso nel Parco del Mincio, in particolare il sentiero che, partendo dalla Rocca di Sparafucile, attraversa il Parco dell’Arte fino ad arrivare alla Cartiera Burgo. Peculiarità di Falling Star è il sistema di illuminazione ispirato alla olandese Van Gogh Roosegaarde Bicycle Path che rende omaggio a La Notte Stellata di Vincent Van Gogh: centinaia di piccole pietre, rifinite con vernice fluorescente, brilleranno al buio immagazzinando la luce del giorno e rilasciandola di notte. In questo caso, i fondi raccolti con il crowdfunding serviranno per finanziare la realizzazione in via sperimentale di circa 10 metri di percorso e l’aggiunta di un’illuminazione a led a luci fredde e a basso consumo per valorizzare le opere più significative del Parco.

—-

Rassegna Stampa:

Gazzetta di Mantova, Voce di MantovaUltimissime MantovaMincio e DintorniAgenparl