Progetto NOVA

Progetto NOVA, la prima campagna di crowdfunding tutta mantovana, si è conclusa con grande successo! Come ogni progetto ambizioso, anche NOVA è stato pazientemente ideato e costruito e nel tempo. Facciamo, dunque, un passo indietro e ripercorriamo insieme le tappe di questa iniziativa.

A gennaio 2017 inizia COalCO, il percorso di alternanza scuola-lavoro che mira a promuovere pratiche collaborative e partecipative mettendo a disposizione del territorio mantovano le energie e il lavoro dei giovani.

 

Progetto NOVA

 

Un gruppo di studenti del Liceo Classico Virgilio, affiancato da tutor e professionisti, struttura un progetto di coesione sociale e rigenerazione urbana per il quartiere di Lunetta Frassino, che mira a creare un’opera di street art condivisa e partecipata insieme agli abitanti del quartiere. Gli studenti: Andrea, Caterina, Elisabetta, Guido e Veronica vengono seguiti e supportati da Rete Lunetta, una realtà profondamente legata al territorio e proprio grazie a questa associazione iniziano a conoscere il quartiere e a farsi conoscere dai residenti, dalle scuole e dagli enti che a Lunetta hanno programmato iniziative ed eventi. Stringono una collaborazione fondamentale con Without Frontiers – Lunetta a Colori, la manifestazione culturale che dal 2016 organizza un festival di street art per le vie del quartiere con l’obiettivo di creare una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto.

Nel mentre, si occupano anche della parte organizzativa e logistica: fissano dei laboratori nelle scuole e con la cittadinanza per trovare il tema dell’opera di street art da dipingere e indicono un contest per selezionare l’artista che si occuperà della realizzazione.

 

Progetto NOVA

 

C’è un solo problema…come trovare i fondi per realizzare Progetto NOVA? La soluzione: il crowdfunding! Un progetto la cui caratteristica principale è la partecipazione, non può che trovare il sostentamento proprio dalla stessa cittadinanza e comunità a cui si rivolge. Inizia così la campagna di crowdfunding fatta di comunicazione, eventi, incontri. Tanto impegno e tanto lavoro per una grande soddisfazione, la più grande di tutte: vedere realizzato il proprio progetto. Da un muro, da una tela bianca sono nati colori, linee, forme e figure che hanno dato vita ad una vera e propria opera d’arte.